The Blog

Dove concentrarsi per il Seo Turistico

16 Ago 09

image_hotel_exterior_entrance_1-704242Lavorando in stretto contatto con questo target di siti web ho imparato alcune cose nel tempo e sono arrivato a delle conclusioni anche condivise da altri siti del settore che voglio scrivere e condividere quì con chi mi leggerà :).

viz

hotel,obama,berlusconi

Come sapete, una delle maggiori fonti di guadagno nel web, come dimostrato dall’immagine a destra, è il campo turistico perciò imparare e capire dove concentrare i propri sforzi per quanto riguarda l’ottimizzazione di siti di hotels

In particolare io lavoro con siti di hotels e quindi ho avuto modo e analizzando il traffico proveniente da google sono stato in grado di differenziare tre tipologie di ricercatori nel web:

1° Tipologia “Starter Searcher”:

Gli starter Searchers solitamente sono le persone che sono agli inizi della loro progettazione della vacanza. Inoltre solitamente sono persone che stanno cercando un hotel o quant’altro in una località mai visitata o poco conosciuta.

La stringa di ricerca utilizzata da questi visitatori è prevalentemente formata dalla composizione di :

Location + Hotel

Con questa stringa di ricerca gli starter searchers stanno praticamente effettuando il cosiddetto exploratory search , ovvero non hanno esattamente un idea precisa di quello che vogliono e quindi sono in cerca di qualcosa di generico.

2° Tipologia “Discerning Searcher”:

In questa tipologia sono comprese le persone che invece hanno già un idea chiara su ciò che vogliono. Ad esempio un discerning searcher potrebbe essere colui che per necessità ha bisogno di un hotel in un particolare punto della città, oppure il business man che ha bisogno della sala meeting e ancora la famiglia che preferirebbe un hotel con la piscina.

Di questa tipologia di utenti c’è solamente da aspettarsi che non si accontenteranno di visionare il primo risultato di ricerca per decidere dove prenotare. Al contrario essendo questi utenti delle persone con le idee ben chiare è logico pensare che siano meticolosi nella scelta e nel confronto di varie strutture ricettive perciò non si fermeranno al primo risultato utile ma si concentreranno nel confrontare le varie proposte dei vari risultati.

3° Tipologia “Buying Searcher”:

Dal nome sono quelli che ovviamente tutti vorrebbero concentrarsi ma per essere classificati buying searchers ovviamente hanno delle caratteristiche molto differenti dalle prime due tipologie.

I visitatori che si possono classificare in questa tipologia sono quelli che conoscono il vostro brand-name.  La maggior parte di questi utenti utilizzano la keyword:

Brand Name + Location

Ovviamente per utilizzare la precedente stringa di ricerca i visitatori devono avere già in mente il vostro brand name e quindi possono essere in una di queste tre tipologie di utenti

  • Sono ex clienti che hanno già visitato la struttura  (Ed è piaciuta)
  • Hanno visitato un sito di reviews che parlava bene di voi e gli è rimasto in testa.
  • Hanno sentito parlare di voi da amici o familiari.

In questa precedente suddivisione non abbiamo preso in considerazione gli utenti provenienti dalla tipologia 2 che potrebbero essersi segnati il vostro brand name insieme a quello di altri hotels concorrente per confrontare la vostra struttura con la nostra.

In quest’ottica, questa tipologia di visitatori, è chiaramente quella che genererà maggiori conversioni poichè un utente ricercherà il vostro brandName solamente se ha avuto un feedback (sia diretto che indiretto) positivo.

Comments