The Blog

Cpu al 100% e non trovate il motivo? Eccone uno

29 Apr 10

Premetto che parlo da profano e quello che scriverò in quest’articolo potrebbe essere errato però io ho risolto il mio problema nel modo che andrò scrivendo perciò voglio raccontarvelo.

Cominciamo con il dire che ho avuto non pochi problemi con la riproduzione di video in alta qualità. Infatti, video in 720p erano diventati off-limits per me. Iniziai a pensare che il problema fosse relativo alla scheda video, che per inciso ha subito un operazione di esportazione della sua ventola di raffreddamento, perciò come prima soluzione logica andai subito in uno store e comprai una ati qualsiasi ( Tanto per quello che ne devo fare io ).

Una volta tornato a casa e dopo aver montato la scheda rimasi sorpreso come nulla cambiò. Perciò dopo essermi masturbato la mente con qualche pippa mentale arrivai alla conclusione che forse il mio pc era infetto da qualche virus che oltre ad infettare rompesse le palle alla cpu.

La soluzione fù quella di scaricare avg free e far partire una scansione che ovviamente diede risultati ( in tempi epici ) deludenti: Nel senso che non trovai nulla  di particolarmente significativo.

Perciò, rassegnato e con la convinzione di aver bisogno di un bel upgrade hardware spesi circa 450euro di nuovo hardware ( Per la cronaca: intel i5 750 , Asus P7H55-M Pro , Corsair 3x2GB 1600Mhz ).

Ma nel frattempo il mio pc diventava sempre più lento e inutilizzabile perciò decisi di comprare una bombola di aria compressa per pulirlo un po’ da quella polvere che nel tempo si accumula inesorabilmente sulle ventole e i dissipatori dei nostri pc.

Torno a casa , lo pulisco, lo riaccendo ed ecco che si presenta la sorpresa…. Quasi subito mi accorgo della differenza di velocità. Ora non solo posso guardare i video in 720p . Ma posso guardarne 3 contemporaneamente senza rallentamento alcuno … perciò ecco la spiegazione che mi sono dato:

Considerato il fatto che la polvere aveva fatto delle mie ventole e dissipatori la sua nuova casa,  le vie resipiratorie della cpu erano praticamente inesistenti e portavano i due core a temperature veramente impraticabili; quest’innalzamento della temperatura della cpu probabilmente causava uno scaling forzato della frequenza di clock ( Effettuato automaticamente dall’hardware nel tentativo di ridurre la temperatura della cpu ) . Perciò il mio pc, operando su ben altre frequenze da quelle alle quali ero abituato , era divenuto lentissimo.

Conclusione:

Prima di comprare del nuovo hardware, date una pulita a quello che avete già . Potrebbe, incredibilmente, aumentare le prestazioni del vostro pc.

Comments

  • CIao sono bello

  • Marco

    In realtà avresti potuto installarti un programma per monitorare la temperatura delle CPU (e magari anche della scheda video e dell’hd).

    I tool che vengono forniti di default (soprattutto da Microsoft) non ti permettono mai di analizzare a fondo i problemi (per questo è spesso molto meglio linux :)).

    Marco

  • Dovevi semplicemente cambiare sistema operativo e buttare quel windows che non vale niente

  • Name

    Ho lo stesso problema!! Se pulisco la ventola con il compressore (quello per gonfiare le bici però con la potenza ridotta) dici che fa lo stesso?