The Blog

Cosa fare se Wp Super Cache non vuole andare

26 Giu 09

asdDa buon sviluppatore wordpress mi è capitato più e più volte di smanettare con blogs privati e business.

Tra i tanti problemi che ho affrontato e che ormai so risolvere a menadito c’è stato questo di un amico che non riusciva ad abilitare wp Super Cache..

Mi spiego meglio! Quest’amico aveva scaricato e correttamente configurato wp-super-cache che però non dava segni di vita alcuna.

Le pagine non venivano cachate e diciamo che era praticamente d’obbligo cacharle poichè il server sul quale il sito era hostato cominciava a tirare le cuoia.

L’amico, dopo avermi confessato che voleva mantenere la versione mobile del sito, aveva provato anche l’abilitazione di wp-cache che comunque non dava frutti e la cartella wp-content/cache/ era perennemente vuota ( a dire la verità veniva a crearsi una cartella in wp-content/cache/blogs ). Ecco quindi come ho proceduto fino all’individuazione dell’errore.

  1. Prova ad eliminare la cartella cache all’interno di wp-content e riabilitare wpCache. -> Risultato negativo.
  2. Prova a cambiare i permessi della cartella cache -> Risultato negativo
  3. Prova di debug e di forzature nel codice php di wp-super-cache -> Risultato Negativo
  4. Ho provato a cancellare i file wp-content/advanced-cache.php e wp-content/wp-cache-config.php -> Risultato negativo.
  5. Ho provato a forzare $use_flock in wp-cache-config.php -> Risultato negativo
  6. Ho provato a debuggare attraverso l’abilitazione in wp-cache-config.php -> Nessun Debug

Alla fine dopo tutti questi tentativi andati a male ho deciso di guardare la cosa più banale e più stupida.

Per abilitare il caching su wordpress si dovrebbe inserire la riga

define(‘WP_CACHE’, true);

all’interno del file wp-config.php nella root del vostro blog. Quindi guardo il file e vedo che la linea c’è ma l’occhio, che a volte è più astuto del cervello, intravede che qualcosa non va e quindi decido di leggermi riga per riga il file e cercare di dare una spiegazione alla sensazione che avevo appena avuto e infatti poco dopo mi accorgo che la precedente riga era subito dopo alla riga:

require_once(ABSPATH.’wp-settings.php’);

Non ho fatto altro che scambiare le righe e far diventare la parte finale del mio wp-config.php come segue:

define(‘WP_CACHE’, true);
require_once(ABSPATH.’wp-settings.php’);

Anzichè

require_once(ABSPATH.’wp-settings.php’);
define(‘WP_CACHE’, true);

Errore ovviamente di distrazione che però può portarvi a non capire il problema per diverse ore 😉

Saluti! 🙂

Comments

  • Ciao Andrea,
    ho appena installato questo plugin, per cui la mia esperienza con lui è ancora limitata. Vediamo come si comporta.

    Vorrei chiederti come mai inserisci la riga per attivare la cache di wordpress? L’autore dice nel readme: “Edit wp-config.php and make sure the WP_CACHE define is deleted”.

    Sai dirmi di più?

  • Guarda, quella volta quello mi ha risolto ogni problema.. Potrebbe essere che ad oggi il plugin sia cambiato ..

    Hai fatto qualche test?

  • Allora, mi sono accorto solo adesso che il plugin ha aggiunto nel mio wp-config.php la riga

    define(‘WP_CACHE’, true); //Added by WP-Cache Manager

    Quand l’autore dice di eliminare WP_CACHE define ecc. dal wp-config.php si riferisce a vecchie versioni di wp-cache (immagino al plugin di cui Super Cache è un fork) http://wordpress.org/support/topic/264640?replies=2

    Infine, su alcune prove che ho fatto, vedo che funziona molto bene: le pagine in cache (visualizzate come utente anonimo) si caricano all’istante, pur restando alto in qualche caso il tempo necessario a crearle la prima volta.

  • 🙂 Infatti mi pareva strano.. Comunque wp supercache è veramente un ottimo plugin. Ben construito e mantenuto con il dovuto impegno 😉

    Ovviamente è normale che la prima volta ci metta un pezzo a generare la pagina ma credo che questo gia tu lo sappia: P

  • Probabilmente è l’hosting condiviso che mi fa innalzare i tempi di creazione della cache.

  • Paik

    ciao, vorrei domandarti una cosa, ho installato super cache e dal pannello di controllo ho abilitato il plugin e ho anche attivato la compressione supercache. Mi è apparsa una scritta nella parte sottostante:
    Mod Rewrite Rules
    in cui mi venivano specificati due file htaccess nella cartella home /public/ e un’altro nella cartella wp-content/cache in cui dovevano esser presnti questi due file htacess con un messaggio all’jnterno.
    Il file presente nella cartella supercache era presente il codice indicatomi mentre nel file nella cartella home/public/ è presente ma con un codice differente.
    Non sò cosa fare, se cancellare tutto il contenuto ed incollare il codice segnalato oppure inserirlo in altro modo.
    Potreste darmi una mano?
    e al momento di abilitarlo mi viene chiesto di

  • brice

    aiuto! da quando ho installato wp supercache su wp 2.9.1. si sono verificati un sacco di problemi… ad es. tutti gli articoli presenti hanno cambiato codifica dei caratteri, e quando aggiorno una pagina nella sezione admin la pagina stessa riappare vuota… ho provato la disinstallazione ma non va… come posso disinstallare manualmente e completamente il plugin in modo che tutti i suoi effetti vengano cancellati?

  • Ciao Andrea,
    ti chiedo una grossa gentilezza ho montato il plugin in questione wp-super cache, ma mi ha inziato a dare dei problemi con gli articoli pubblicati, voglio eliminare questo plugin ma mi da questo

    Warning: include(../../../wp-load.php) [function.include]: failed to open stream: No such file or directory in /home4/profumer/public_html/wp-content/plugins/wp-super-cache/uninstall.php on line 8

    Warning: include() [function.include]: Failed opening ‘../../../wp-load.php’ for inclusion (include_path=’.:/usr/lib64/php:/usr/lib/php’) in /home4/profumer/public_html/wp-content/plugins/wp-super-cache/uninstall.php on line 8

    come posso fare? grazie

  • Pingback: berkeley domecq()

  • NEX-5

    Molte grazie per sviluppare lo sforzo di discutere di questo, mi sento fortemente su questo e come studiare molto di più su questo argomento. Se possibile, come si guadagna esperienza, ti dispiacerebbe aggiornare la tua pagina web con una grande quantità molto maggiori info? E ‘molto utile per me.