The Blog

Come far funzionare thickbox e lightbox insieme

15 Apr 09

Ormai sempre più siti internet lavorano con effetti “speciali” tentando di far fare uno sbalzo al look & feel del proprio sito web castrando la staticità di ancora troppi siti web.

Navigando nel web ne trovi di tutti i colori, ma il primo è sicuramente lightbox. Alla sua nascita lightbox ha realmente rivoluzionato il modo di vedere le foto online.

Con l’andare nel tempo si è pensato bene di applicare l’effetto lightbox anche a contenuti diversi da immagini come html, form, video e qualsiasi altra cosa possibile.

Così nacque thickbox che imparando dal suo fratello minore da la possibilità agli addetti ai lavori di aggiungere un tocco magico anche a video , thanks page e altro..

Purtroppo, alcuni di voi lo sapranno, i due sistemi non vanno molto d’accordo e infatti la maggior parte delle volte ci ritroviamo difronte a un sito dove funziona o lightbox o thickbox. Ma perchè?

Lightbox e Thickbox sono state sviluppate con due tecnologie differenti, talmente differenti che sotto sotto sono simili tanto da andare in conflitto con un risultato impredicibile :).

Per fortuna la soluzione c’è e non è nemmeno così di difficile implementazione. Infatti vi basterà modificare il file thickbox.js nel seguente modo:

  • inserisci all’inizio del file la stringa jQuery.noConflict();
  • effettua un cerca e rimpiazza Con i seguenti parametri –> cerca: $( , rimpiazza: jQuery(
  • effettua un altro cerca e rimpiazza con i seguenti parametri –> cerca: $. , rimpiazza: jQuery.

Se non si capisse , l’ultimo parametro del cerca è [Dollaro][Punto] ..

Ad ogni modo, per i pigri vi lascio in allegato il file thickbox.js versione 3.1 🙂

Saluti a tutti,

Andrea Baccega

Comments

  • Ciao Andrea!

    Ben detto! Ti ringrazio per questo post e ne approfitto per chiederti una cosa. Ho fatto come descritto e tutto ora thickbox e lighbox convivono insieme però a me succede che quando apro una immagine nella lighbox, aperta da un link presente nella thickbox tutto funziona (la lighbox mette l’overlay sulla thicbox) con l’unica pecca che la loading image della light box non scompare!!! E’ come se non venisse eseguito il comando HIDE di scriptaculous!

    Hai mai avuto lo stesso problema??

    ti ringrazio!!
    Buona serata

  • No giubano, mi dispiace.. Certo che hai subito voluto mettere alla prova la mia soluzione aprendo una immagine da thickbox 😉

  • Ho risolto il problema! Ci ho messo un po’ ma alla fine mi era venuto un dubbio e ho notato che col mio enorme culo avevo messo un div nella pagina con lo stesso id della loadinggif e quindi andava in conflitto proprio il comando hide! Ora è tutto a posto ed va da dio! 😀
    Grazie ancora

  • Grandioso! Non sai quanto mi sia stata utile questa guida! Grazie!