The Blog

6 Seo Tips che tutti dimenticano

22 Gen 09

Eccoci qua dopo un lunghissimo periodo di inattività dovuto ad altri progetti e impegni più rilevanti.

Per lavoro mi sono ritrovato a scrivere i seguenti seo tips di “seconda” mano.. Diciamo quei seo tips a cui nessuno da veramente importanza ma a che mio modo di vedere possono anche ribaltare la situazione.

  1. Fatti aiutare da Google Analytics

    Google Analytics è un tool free in continuo aggiornamento, grazie al suo utilizzo potrete accedere ad una quantità innumerevole di informazioni  grazie ai quali potrete capire quali sono le keywords più performanti e quelle dove riporre più sforzi.

  2. Il web è in continua crescita e così anche il tuo sito dovrebbe essere dinamico

    Internet è in continua evoluzione, lasciare il tuo sito abbandonato a se stesso per troppo tempo potrebbe essere rischioso. Inserire anche poco contenuto costantemente può aiutare il vostro sito web a scalare i motori di ricerca dimostrando loro che il sito non è morto.

  3. Se puoi fai uso dei feed rss

    I feed Rss sono ben visti , sia dai motori di ricerca, che dagli utenti del tuo sito che potranno così mantenersi aggiornati sugli eventi e sulle offerte pubblicate nel tuo sito. Inoltre i feed Rss sono una seconda sitemap che i motori di ricerca possono utilizzare per tenersi aggiornati sulle novità del tuo sito.

  4. Scrivi contenuto per gli utenti e non per i motori di ricerca

    Scrivere il contenuto dei propri siti web avendo in mente i motori di ricerca può avere i suoi vantaggi, ma devi pensare che anche se riuscirai ad essere primo nei motori di ricerca, se l’utente entrerà e non troverà il tuo sito facilmente accessibile uscirà immediatamente portando così il Bounce-Rate  a sfiorare il 100%. Il Bounce-Rate è un valore che google ed altri motori di ricerca utilizzano per valutare la qualità di un sito in relazione della keyword.

  5. Prendi in considerazione la possibilità di inserire il tuo sito in varie directory

    Le directory sono cataloghi di siti web divisi per tipologia. Alcune directory mondiali hanno un alta rilevanza per i motori di ricerca che appoggiano una parte dei loro database a queste directory. Ad esempio L’Open Directory Project ( http://www.dmoz.org ) è la directory più vasta al mondo e google ne fa riferimento per dare maggiore importanza ai siti web presenti in quel sito. Fai particolare attenzione alla “qualità” della directory che stai prendendo un esame.

  6. Rendi il tuo sito più snello e veloce da visualizzare

    La velocità con la quale si apre il tuo sito può giocare un ruolo fondamentale per l’ottimizzazione del tuo sito web. Infatti google prende in considerazione anche la velocità e la stabilità del tuo sito web per valutare l’affidabilità dei tuoi contenuti. Inoltre è dimostrato che gli utenti di fronte ad un sito lento nel caricamento tendono ad uscire (vedi bounce rate sopra). Quindi un sistema di caching lato server può essere di vitale importanza.

Comments