The Blog

Il Meta Tag Description e il Seo

15 Nov 08

Il Meta Tag Description fornisce a google e agli altri motori di ricerca un riassunto della pagina.

Mentre il title tag è composto da alcune parole , il meta tag description può essere composto da un piccolo paragrafo. Attraverso il Google Webmaster Tools è possibile vedere, nella parte di analisi dei contenuti , se ci sono problemi relativi ai meta descrioption che hai fornito per i tuoi siti. Potresti trovare problemi come:

  • Meta description troppo corto;
  • Meta Description troppo lungo;
  • Meta Description duplicato troppe volte;
  • Meta Description mancante;

La differenza tra il meta tag description e i <title> tag è la loro diversa importanza seo ; mentre il tag title ha un importanza enorme, il meta tag description non ne ha.. ( almeno cosi dicono tutti )

Tuttavia, dato che il valore assunto dal tag description viene usato come snippet nelle serp, questo (apparentemente) inutile tag assume un importanza enorme nel Web Marketing.

Mi spiego meglio..

Nel Google’s Seo Starter Guide rilasciato pochi giorni fa, viene riportato un esempio di serp per la parola baseball cards:

baseball-cards

La scritta :

“Brandon’s Baseball Cards provides a large selection of vintage and modern era baseball cards for sale.  We also offer daily baseball news and events in …”

Fa capire bene ad un utente le funzionalità del sito. Ci tengo a precisare che il testo visualizzato da google proviene da tre fonti:

  1. Il tag meta description;
  2. Dalla descrizione presente dentro odp;
  3. Dal testo della pagina;

Vediamo Quindi quando google utilizza ognuna di queste 3 informazioni; Il Meta Tag description viene visualizzato nella stragrande maggioranza dei casi. Tuttavia se il vostro sito è presente nella Open Directory Project ( conosciuta anche con dmoz ) google, solitamente, predilige la descrizione di dmoz alla vostra. Il terzo scenario si presenta solamente quando :

  • Nella pagina non è presente un meta description;

Oppure

  • Le keyword utilizzate per la ricerca non appaiono in alcun modo dentro la meta description;

In quest’ultimo caso il lavoro effettuato dal meta description perde di valore poichè google mostrerà una snippet simile a questa :

meta-description-male

Nonostante la pagina del mio curriculum vitae contenga il meta description, dato che google non ha matchato nessuna delle keyword digitate nella meta description, ha preso sprazzi del testo presente nella pagina per generare lo snippet.

Conclusioni

Il Meta description  è uno strumento legato seo .. Anche se le parole in esso inserite sono ininfluenti per il ranking del sito, sfruttare bene questo strumento potrebbe portare ottimi risultati.. Quindi alcuni consigli potrebbero essere:

  • Inserite organicamente delle keyword dentro al meta description
  • Scrivete un meta description diverso per ogni pagina.

Cose Da Evitare

  • Scrivere un meta description che non centra nulla con la pagina;
  • Scrivere meta description generiche come “Questa è una pagina web” o “Pagina riguardante il Seo”
  • Inserire nel meta description una lista di keywords
  • Copiare e incollare il contenuto del documento all’interno del meta description


Comments