The Blog

Cos’è il seo

30 Lug 08

Le persone che si avvicinano al seo cominciano a leggere qui e li le varie definizioni date dalla rete.

In questo primo articolo di Easy Seo Tips cercherò di dare la mia versione di seo .

Il Seo è una scienza in continuo cambiamento. La continua evoluzione del mondo sta rendendo internet la fonte di informazione principale per ogni persona curiosa.

Qualche esempio?

La Tv è una tecnologia morta , quella emergente è youtube.

Le enciclopedie su cd-rom sono una tecnologia morta, wikipedia ha ogni risposta.

Queste 2 testimonianze di cambiamento fanno capire come il mondo si stia spostando verso il web. Perciò chi prima e chi tardi lo hanno capito un po’ tutti, e un po’ tutti hanno cominciato a crearsi il proprio sito internet..

La storia del seo

Agli inizi di internet serviva un qualche servizio per agglomerare la enorme mole di informazioni che ogni giorno si creava sul web ed ecco che nascquero le prime directory umane ( alcune ancora in vigore oggi ) , dove se volevi pubblicizzare il tuo sito internet, lo iscrivevi manualmente .

Successivamente fecero ingresso nel mondo internet i Motori di Ricerca, che non richiedevano più l’intervento umano , bensi era stato sviluppato un programma detto spider ( o crawler ) che sistematicamente andava a spulciarsi internet alla ricerca di nuove informazioni.

La storia insegna che questi primi grezzi motori di ricerca avevano dei tempi di risposta lentissimi, ovvero una pagina nuova veniva indicizzata anche dopo un anno.

Così un professore universitario di nome Massimo Marchiori, durante una sua conferenza al MIT ( Massachussets Institute of Technology ) diede un dibattito su come migliorare l’algoritmo di ricerca e fornire un algoritmo migliore per valutare la credibilità di una pagina , variante dell’oggi conosciuto PageRank.

In quel preciso congresso nacque quello che tutti noi oggi conosciamo come Google … E sempre in quel preciso istante nacque quello che oggi molti conoscono come S.e.o. (Search Engine Optimization).

Infatti, con l’entrata in gioco del PageRank, si cominciò a pensare e realizzare siti per apparire sempre nelle prime posizioni dei risultati di ricerca.

Internet stava cambiando e così anche Google che di giorno in giorno ottimizzava il suo algoritmo PageRank per renderlo invulnerabile ad alcuni webmaster ( Spammer ) che riuscivano ad apparire primi in google anche con parole chiave che apparentemente non centravano nulla con il sito in questione.

La (mia) defininzione di seo

Dopo questa (non tanto) breve storiella capirete meglio perchè :

“il seo è una scienza in continua evoluzione”

A Questo punto è doveroso spiegare bene cosa sia il seo .

Il Seo comprende l’applicazione di tecniche che permettono di aumentare la posizione del proprio sito per determinate keywords.

Detto in altre parole: quando si parla di seo , si parla di tutte quelle operazioni, lecite e “illecite”, volte a far apparire il proprio sito più vicino alla prima posizione possibile.

Perchè il seo E’ così importante

Se hai capito la parte di wikipedia ti ritroverai nel concetto

“Internet è il nuovo mercato”

perciò capirai bene che ci ci entra fin da subito ( ormai è gia troppo tardi 🙂 ) ci fa un bel mucchio di quattrini se riesce ad essere visibile in un mercato che non ha vincoli di spazio ne di tempo ( in un secondo sei nel negozio a 1000 km da casa tua ).

Quindi per completare la precedente definizione :

“Il Seo è come un cortello ruotante…

Meglio afferare il manico che la parte tagliente…”

Per i meno poeti 🙂 :

“Il Seo è un arma, che se usata bene può fare la tua fortuna ma, se non compresa e utilizzata alla perfezione , può creare la tua miseria.”

Eccoci quindi alla fine di questo primo piccolo Easy Seo Tips. Mi aspetto un po di commenti per delle dritte future su come scrivere i miei in/utili articoli 😛

Comments

  • baccega si che è il mio maestrino!