The Blog

Amministrare wordpress dal cellulare

12 Lug 08

Ormai si sa… il mondo si sta spostando verso il mobile … Chi nn ne vuole sapere di sviluppare siti e servizi compatibili cn il mobile è uno sprovvisto che prima o poi cadrà nella morsa della dura legge evoluzionistica darwiniana …

Con l’avvento dell’iphone il mercato è cambiato .. e di molto tant’è che google s’è subito buttato a capofitto con lo sviluppo di android cercando di spingerlo il piu possibile.

WordPress E’ rimasto fermo, ma un ragazzo ha deciso di dare quel tocco di web 3.0 all’interfaccia di amministrazione di wordpress che con la 2.5.1 ha toccato un livello di user unfriendly pazzesco…

Il plugin sviluppato si chiama Wphone e permette di amministrare wordpress da tutti i cellulari di ultima generazione.

In pratica quando ci si collega alla pagina di wp-admin ci si trova davanti ad una facciata simile:

In pratica Ci viene chiesto se vogliamo utilizzare l’interfaccia mobile. Se continuiamo per questa strada e ci logghiamo nel pannello di amministrazione , quello che ci si presenterà è un elenco puntato in html puro senza javascript , quindi ultra compatibile con i browser minimali dei cellulari.

Ieri ho provato a scrivere un post dal mio HTC P3600 e ci sono riuscito benissimo anche se devo dire che ci sono ancora alcune lacune nel plugin, ad esempio non è possibile uploadare un immagine..

Oppure molti campi non sono accessibili o personalizzabili.

Comunque resta di fatto un plugin utilissimo per chi si trova in giro e non vuole rinunciare a scrivere nel suo blog.

Saluti 🙂

Comments