The Blog

Title Tag

08 Ago 08

Salve a tutti e benvenuti alla prima puntata di Easy Seo Tips .

Essendo questa la prima puntata di una lunga serie, sono bene accetti anche commenti spregievoli sul mio italiano:P.

Beh eccoci qui.. Per molti di voi il famigerato

<title> …. </title>

Dice gia moltissimo … Mentre per altri dice molto poco.. Cominciamo dalle fondamenta.

Il Tag title in html è utilizzato per riprodurre il titolo della pagina , ovvero quello mostrato nella barra in alto come mostrato nella figura qui sotto:

anche se questa bellissima porzione della pagina è notata da pochissimi ( una volta diventati dei seo provetti sarà sempre il primo sguardo ) , ha un enorme rilevanza per quanto riguarda l’ottimizzazione seo delle vostre pagine.

Cominciamo quindi con i consigli.

Per prima cosa introduco quì un concetto chiamato Prossimità di keywords.

La Prossimità di una keyword è una misura che cresce con la vicinanza della keyword ad un dato punto, che di solito è l’inizio pagina. Ad esempio, Più vicina è una determinata keyword all’inizio della pagina, maggiore sarà la sua importanza.



Quindi Se abbiamo questi due titoli:

  1. Vacanze a Jesolo – Tuttojesolo.com
  2. TuttoJesolo.com – Vacanze a Jesolo

La opzione 1 sarà sicuramente da prediligere se vogliamo ottimizzare il nostro sito per “Vacanze a Jesolo”.

Quindi, in generale, la keyword da posizionare deve essere messa quanto prima possibile.

Supponiamo per un secondo che il nostro sito sia gia ben posizionato per “Vacanze a Jesolo” e che ci interessi piuttosto aumentare il brand del nostro sito, in quel caso prediligeremo L’opzione 2 che uscendo naturalmente nelle pagine di google mostrerà “Tuttojesolo.com – Vacanze a Jesolo” dando maggiore rilevanza a TuttoJesolo.com essendo questa scritta la prima a balzare nell’occhio dell’utente.

Adesso che abbiamo capito a grandilinee come scrivere il nostro titolo, cerchiamo di capire come costruire tutti i titoli del sito.

Da quando lavoro nel campo Seo mi è capitato spesso di trovare un sito gia fatto e doverlo posizionare. Il 99% delle volte mi sono ritrovato difronte ad un titolo unico per ogni pagina… Le prime volte non credevo ai miei occhi vedendo siti web dal costo di migliaia di euro con titoli così trascurati.. Si , è vero, non li legge nessuno… Nessuno tranne i motori di ricerca.

Per ora vi basti sapere che , cari miei Seo, dovrete rompervi un tantino e riscrivervi ogni titolo a mano se volete fare un bel lavoro . Eh si.. Poichè google odia i webmaster pigri 🙂 e predilige i pignoli , voi dovrete rassegnarvi all’idea di creare tanti titoli diversi quante sono le vostre pagine pubbliche.

E quindi? Un ideuccia?

Beh.. Adesso come adesso io uso il seguente schema che per ora lavora egregiamente

HomePage: <Nome Struttura> – Sito Ufficiale – <Keyword Principale>

Pagine L2: <Keyword PG> – <Nome Struttura> – <Keyword Secondaria + Keyword Principale>

Altre Pagine: <Keyword PG> – <Keyword Principale + Varianti > – <Keyword Secondaria + Varianti>

Mi spiego subito con un esempio. Assumiamo di dover fare il sito del hotel Fantasia a Honolulu 🙂 e lo vogliamo ottimizzare per le seguenti kw (in ordine di importanza):

  • Hotel Honolulu;
  • Hotel Honolulu mare;
  • Vacanza Honolulu;

e supponiamo di avere le seguenti pagine nel sito dell’hotel:

  • HomePage;
  • DoveSiamo
  • Contatti
  • Prenota
  • Camere

Individuo immediatamente che Le pagine Prenota e Camere sono le più importanti per il mio cliente in quanto il sito internet è stato creato con lo scopo di vendere prenotazioni perciò le mie Pagine L2 saranno : Prenota, Camere, mentre DoveSiamo e Contatti saranno sotto la categoria Altre Pagine.

Quindi una possibile configurazione dei titoli potrebbe essere:

HomePage : Hotel Fantasia – Sito Ufficiale – Hotel Honolulu

Prenota : Prenota Vacanza Honolulu – Hotel Fantasia – Hotel Honolulu mare

Camere : Camere e Servizi – Hotel Fantasia – Vacanza Hotel Honolulu

Contatti : Contatti – Hotel Honolulu – Vacanze a Honolulu

DoveSiamo : Dove Siamo – Hotel a Honolulu – Vacanza Honolulu mare

Ci tengo molto a sottolineare che Questa configurazione di titoli e keywords è molto approssimativa e andavano bene molte altre soluzioni , il dettaglio lo vedremo piu avanti nel tempo, per ora ci basta capire come costruire approssimativamente i titoli per un sito.

Per adesso tutto qui, La prossima puntata parleremo ancora del tag title parlando ancora di prossimità delle keywords e della keyword density e tante altre cose ancora.. Non mancate.

Comments